Sportello d’ascolto per i Diritti e contro la violenza
ARZANO (NAPOLI)- Ascoltare, accogliere e mettersi in relazione, per attivare un percorso da fare insieme in un luogo di libertà. È questa la mission dell’associazione Donne insiemecostituitasi il 18 novembre 2015, animata da donne con differenti percorsi di vita e professionali.
Mercoledì alle 18.30 alla sede dell’associazione in via Napoli, 187 sarà ufficialmente presentata questa bella iniziativa il cui servizio sarà erogato gratuitamente.
Uguaglianza dei diritti e opportunità tra gli uomini e le donne, condivisione dei poteri e delle responsabilità sono gli obiettivi prefissati.
Le Donnedell’associazione hanno sentito la necessità di costruire un “luogo di libertà” aperto a tutte le donne, uno spazio per dare fisicità ad un progetto ambizioso:accogliere, ascoltare, accompagnare le donne vittime di violenza di genere, promuovere e diffondere la cultura del rispetto della dignità delle donne e dell’inviolabilità della persona.
Donne insieme intende coinvolgere la comunità locale, le scuole e le Istituzioni per costruire la trasformazione culturale per le nuove generazioni.
I dati:
- Oltre il 90% dei casi di violenza è confinato dentro un rassegnato silenzio fonte (fonte Istat, 2006).
- Una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza fisica, psicologica o sessuale ad opera di uomini (fonte Fondo Nazioni Unite per la popolazione, 2000).
- In Italia una donna su tre tra i 16 e i 74 anni ha subito durante la sua vita almeno un episodio di violenza (Istat, 2006). Il 61% dei figli assistono alla violenza.
“Abbiamo sentito la necessità di intervenire, di contribuire con la nostra storia, le nostre competenze ed esperienze a sfondare “il soffitto di cristallo” che imprigiona la storia delle donne”, dichiaranocongiunyamente le fondatrici.